Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2009

Panini



Questa ricetta l'ho presa nel ricettario del forum di Giallo Zafferano e dovevano essere i libretti genovesi. Però dalla foto postata l'interno non sono proprio uguali ai miei e quindi non mi è sembrato giusto chiamarli come quella ricetta. Però vi posso assicurare che è venuto molto buono e anche il giorno dopo, fatto scaldare, è davvero ottimo.

Per il poolish:
200g farina manitoba
200ml acqua
2 gr lievito di birra fresco

Per l'impasto:
300g farina 00
8g lievito di birra fresco
40ml acqua
20g strutto
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino di zucchero


Il giorno prima preparare il poolish mescolando la farina, il lievito e l'acqua senza formare grumi. Vedrete che inizieranno a formarsi delle bolle. (io l'ho impastato al mattino verso le dieci e l'ho utilizzato alle sei della sera)

Trascorso questo tempo, prendere il poolish e metterlo nel cestello della macchina del pane con i 40 ml di acqua. Aggiungere poi la farina00, il restante lievito,lo zucchero, lo strutto e per ultimo il sale. Fare impastare per almeno 15 minuti. Lasciare lievitare almeno 1 ora.

Dividere l0impasto in due parti uguali e formare due filoni . Coprire e far livitare ancora 30 minuti.
A questo punto formare i panini....
Far lievitare ancora per un ora e poi infornare a 220° per circa 20 minuti.

1 commento:

Mary ha detto...

che belli questi panini cosi soffice !

Posta un commento