Traduttore

Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2011

Charlotte al tiramisù



Carina vero?
Questa charlotte è nata per caso perchè mai avrei pensato di doverne fare una in questo periodo. Invece giovedi sera mio fratello mi chiama dicendomi se avessi potuto fare una torta per oggi per il compleanno della sua ragazza. Ma, e il ma c'è sempre, una torta che avrebbe potuto mangiare anche la sua sorellina di 5 anni Francesca.
Così mi sono detta: perchè non fare un tiramisù a torta? E perchè non farlo senza il caffè visto che una mia amica già da tempo mi aveva chiesto una versione del tiramisù per bambini? Bene, armi in mano e via con la creazione di questa carinissima charlotte al tiramisù!

Tortiera da 24 cm

400g savoiardi
500g mascarpone
4 uova
200g zucchero
500ml latte
2 cucchiai di cioccolato in polvere
12g colla di pesce
panna montata
cioccolato in polvere per la spolverata finale

Scaldare il latte con il cioccolato in polvere (io ho usato il nesquik).
Far scaldare un goccino di panna fresca e far sciogliere la colla di pesce che avremo in precedenza ammollato in pò d'acqua fredda e poi strizzata.
In una planetaria mettere gli albumi e montarli a neve ben ferma e tenerli da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli una crema. Incorporare la panna con la gelatina e continuare a montare.
Aggiungere il mascarpone e continuare a sbattere fino a ottenere una crema densa e omogenea. Unire gli albumi a neve delicatamente.
Prendere una tortiera a cerniera, rivestirla con della pellicola e iniziare a fare una corona di savoiardi inzuppati velocemente nel latte su tutto il bordo.
Fare anche la base sotto sempre con i savoiardi imbevuti nel latte e cioccolato.
Mettere uno stato di crema al mascarpone e ripetere con i savoiardi e di nuovo la crema. Spolverizzare con il cacao e far riposare in frigo per qualche ora (io l'ho fatto riposare per tutta la notte).
Per sformare la charlotte, aprire la cerniera della tortiera e aiutandovi con la pellicola, metterla su di un piatto. Togliere la pellicola. Montare della panna e decorare a piacere.
I savoiardi nel bordo non devono cadere ma per sicurezza gli potete mettere intorno un nastrino.

2 commenti:

germana ha detto...

E' proprio una goduria!!!
Baci e buona settimana

Sonia ha detto...

Hai visto cara Germana?
E' proprio carina...
Un abbraccio
Sonia

Posta un commento