Traduttore

Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Mini cake salati al gouda e cumino


Sapore deciso, speziato, personale e forse anche un pochino azzardato per questi mini cake salati al gouda e cumino.
Gouda: formaggio delicato tipico olandese di non facile reperibilità dove, in alternativa, si può usare un emmenthal bavarese.
Cumino: spezia orientale dal gusto molto deciso che piace o non piace. Io avevo avuto la fortuna di assaggiarlo già in Africa con il riso, ottimo abbinamento, ottimo sapore.

Chi mi conosce si chiederà come mai la scelta di questa ricetta...
Beh, fa parte di un menù personalizzato che mi è stato richiesto. Questa è la prima di una serie di ricette che vi posterò di questo brunch...buona lettura e buona preparazione...




Ingredienti per 8/10 cake

90g farina 00
100g gouda
2 uova
0,5dl olio d'oliva
0,5dl latte
1 cucchiaino di semi di cumino
5g lievito per dolci senza zucchero ( io ho usato quello bio)
sale, pepe q.b.

In una ciotola sbattere le uova con l'olio e il latte. Poi, aggiungere la farina e mescolare bene.
Grattuggiare grossolanamente metà del formaggio e l'altra metà tagliarla a cubetti e aggiungere il tutto al composto con i semi di cumino e mescolare bene.
Salare, pepare, aggiungere il lievito, mescolare nuovamente e versare il composto, con l'aiuto di un piccolo mestolo, in una forma da plum cake fino a riempirli per 2/3.
Infornare a 170° per circa 40 minuti.
Controllare che la superficie sia ben dorata e che all'interno siano cotti facebdo, come sempre, la prova stecchino.


Nessun commento:

Posta un commento