Traduttore

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Chef Ivan propone: Risotto venere con purea di zucca e riccioli di calamari sfumati al Franciacorta


Ed ecco, come promesso, la prima ricetta di Chef Ivan, dopo la sua presentazione anagrafica di qualche giorno fa.
Faccio una piccola premessa: per una questione di edit, visto anche la presenza di Aroma de Vainilla, l'altro mio blog, sulle foto nelle sue ricette troverete il mio nome ( visto che comunque il blog rimane pur sempre questo) ma sono esclusivamente opera sua e quindi vale, come per le mie ricette e foto, che ne è vietata la riproduzione o la copia per qualsiasi uso se non preventivamente richiesto e approvato.
Detto questo, ritorniamo a noi e al suo favoloso capolavoro che più che un piatto da degustare sembra un bellissimo quadro da ammirare. Voi che dite...siete d'accordo con me?


Ingredienti per 4 persone:

250g di riso venere
500g circa di zucca
200g di calamari freschi
100ml vino spumante Franciacorta
1 spicchio di scalogno
brodo vegetale q.b.
1 noce di burro
olio all'aglio
olio extra vergine
sale, pepe q.b.



Procedimento:

Rosolare con un filo d'olio extravergine e metà dello scalogno tritato il riso venere, bagnare con poco vino bianco Franciacorta e lasciare evaporare.
Aggiungere del brodo vegetale, quanto basta per far cuocere il riso circa 35 minuti.
Nel frattempo che il riso cuoce, togliere la buccia e i semi dalla zucca, tagliarla a cubetti piccoli e cuocerla in una casseruola con un filo d'olio extravergine a fuoco lento con un coperchio fino a quando la zucca sarà morbida in modo da poterla frullare.
Dopo frullata e formata così una purea, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Pulire i calamari, tagliarli a julienne non troppo fini, rosolarli a fuoco vivo con un filo d'olio all'aglio e sfumare con il vino bianco Franciacorta e portare a fine cottura.
Lo Chef consiglia di lasciarli croccanti per dare una nota in più al vostro piatto.
Una volta che il riso è completamente asciugato dal brodo che avete aggiunto in precedenza, spegnere il fuoco, mantecare con la noce di burro e impiattare con uno stampo rotondo o di un altra forma di vostra preferenza, mettere un cucchiaio di purea di zucca al centro senza schiacciare, adagiare i calamari a vostro piacimento e finire la decorazione del piatto.
Lo Chef, per la decorazione, ha utilizzato una salsa di basilico denaturato, dei ravanelli e una foglia di crauto essicata a bassa temperatura.

Beh, a voi i commenti e all'opera....

Buon appetito a tutti

1 commento:

Posta un commento