Traduttore

Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2015

Tortino di patate al lime su letto di salsa besciamelle alla vaniglia con gamberi al sale grigio di Bretagna, erba cipollina e semi di papavero


Vado fiera di questa ricetta perchè è tutta opera mia.
L'avrò provata circa in sei piatti prima di trovare l'armonia che mi poteva piacere!
Prima di trovare la sintonia di colori, profumi, aromi e vista che mi facesse battere il cuore...
Ed eccola qui la mia opera d'arte...credo che più la farò e più sarà migliore, sicuramente in alcuni ingredienti sarà ancora un pochino da perfezionare ma ci lavorerò anche se per me è già perfetta così, è la mia creatura...
Qui di seguito le dosi,, alcune approssimative, per due piatti:


Per la salsa besciamelle alla vaniglia:

250g latte
1 stecca di vaniglia aperta
noce moscata q.b.
sale q.b.
15g farina
25g burro

In un pentolino far scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta in modo da far fuoriuscire tutti i semi, grattuggiare un pochino di noce moscata ma non troppa e aggiustare di sale.
Quando il latte è caldo togliere le stecche di vaglia e, con l'aiuto di un minipimmer, frullare un pochino il latte in modo da non lasciare troppo visibili i semini.
Poi, preparare il roux facendo sciogliere il burro e incorporare subito la farina. Mescolare. Quando sono ben amalgamati rimettere il latte sul fuoco e, con l'aiuto di frustino, aggiungere il roux al latte e farlo cuocere fino a raggiungere una consistenza non tanto densa. Se si dovesse addensare troppo aggiungete dell'altro latte.

Per il tortino di patate fate bollire tre patate medie già pelate. Quando sono cotte, schiacciatele con l'aiuto di uno schiacciapatate, unite un pezzetto di burro, del latte, sale e della scorza di lime grattuggiata e fare addensare in una padella. Il composto non deve essere troppo duro ma nemmeno come un purè.

Pulite i gamberi togliendo la scorza solo fino appena sopra la coda e pulitene la schiena tagliandola con un piccolo coltellino in modo da poter togliere il filamento nero così che in cottura si possa arricciare lievemente.
Fate cuocere alla piastra da entrambe i lati. Una volta cotti salate con del sale grigio di Bretagna, sale adatto per pesce di mare.

Per impiattare io ho usato un piatto fondo (cappello del prete), ho messo un coppapasta rotondo, la purea di patate al lime, ho tolto il coppapasta. Ho messo la salsa besciamelle in un dosatore con beccuccio e messa intorno al tortino. I gamberi li ho sistemati sopra cercando di crearne una composizione, l'erba cipollina incastrata nella scorza della coda, ho grattuggiato poco lime e cosparso qualche seme di papavero per dare un tocco finale di colore al piatto.


Sono soddisfatta!

E come sempre, per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi!
Grazie....

Nessun commento:

Posta un commento