Traduttore

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

La mia torta mimosa con crema chantilly alla vaniglia e lime


Anche se in ritardo per motivi di impegni sociali, la mia torta mimosa la dedico a tutte le donne che fanno parte della mia vita e che mi vogliono bene. La dedico a tutte le donne che oggi non ci sono più per colpa di qualche bestia che ha deciso di strapparle alla vita. La dedico a tutte le donne che mi seguono e che mi seguiranno. E la dedico a tutte le meravigliose donne del mondo che non avranno mai la fortuna di assaggiare questa favolosa torta ma non perchè l'ho fatta io ma perchè sono povere e non ne hanno la possibilità.
Io non ho mai festeggiato la festa delle donne, ai tempi non so dirvi nemmeno io il perchè, non sapevo nemmeno che ricorrenza fosse. Oggi, che sono donna, non la festeggio perchè credo non ci sia nulla da festeggiare, anzi! Cosa festeggiamo, la morte di donne come noi bruciate vive perchè chiuse a chiave nel posto in cui lavoravano senza avere avuto la possibilità di potersi salvare?
E festeggiarle andando a vedere degli stupidi e a volte squallidi spettacoli di strip man?
Io dico "no grazie"!

La torta che vedete nella foto è formato mignon. Ho utilizzato una tortiera da due della bialetti ma avevo anche fatto una torta normale. Questa era da lasciare a casa per i miei genitori!


Dosi per un pan di spagna da 24cm e uno da 2 persone:

5 uova
175g zucchero
150g farina
50g fecola

In una planetaria montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che il composto diventa chiaro e spumoso.
Poi, poco alla volta e con un movimento dal basso verso l'alto, aggiungere la farina e la fecola fino a che non si sono ben amalgamate al composto delle uova.
Dividere l'impasto nelle due teglie.
Infornare nel forno preriscaldato a 180°.
Per la teglia grande ci vorranno circa 20/25 minuti di cottura, dipende anche dal vostro forno. Per quella piccola 10/15 minuti.
A cottura ultimata far raffreddare completamente.

Per la crema chantilly alla vaniglia e lime:

750ml latte
195g zucchero
6 tuorli
75g farina
1 stecca di vaniglia
1 buccia di lime
150 ml panna montata


In una pentola fare scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta e la buccia del lime.
Nel frattempo sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, mescolare con un pò di latte caldo ( togliere prima la stecca di vaniglia e la buccia del lime) per ammorbidire il tutto e portare tutto in cottura fino a ottenere una crema densa. Spegnere il fuoco e far raffreddare molto bene. Quando è ben fredda, montare la panna e amalgamarla molto lentamente per non smontarla.

Tagliare a disco il pan di spagna, la parte sotto dove andrete a farcirla con la crema un pochino più alta e bagnarlo con della bagna al maraschino. Farcire con la crema chantilly e con l'altro disco fare tanti quadrotti e distribuirli su tutta la torta.

Come sempre se ho dimenticato qualcosa o se avete delle domande non esitate a chiedere.

Nessun commento:

Posta un commento