Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Crostata alla ganache di doppio cioccolato con menta e liquirizia


Serata in compagnia di amici, quelli che sanno farti ridere, quelli che passa il tempo e nemmeno te ne accorgi e meno male che ci sono. Sabato sera a casa di Elena per fare i panzerotti ed io ho deciso di provare una nuova torta. Loro sono i miei giudici, so che sono sinceri e glielo chiedo anch'io di esserlo perchè devo capire, se c'è l'errore, dove poter rimediare.
Beh, esperimento riuscito....ho modificato leggermente la ricetta e la prossima volta dovrò solo aumentare la menta ma per il resto era perfetta!
Ho preso spunto per la ricetta dal sito www.hosemprefame.com ma, come dicevo sopra, ho apportato delle modifiche.



Per la pasta frolla:

300g farina
150g burro da frigo
120g zucchero
2 tuorli
1fialetta di vaniglia
1/2 bustina di lievito
1 buccia grattuggiata di lime

Amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto uniforme. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la frolla con un mattarello (mi raccomando sotto infarinate bene), infarinate e imburrate una teglia da forno a cerniera di circa 26 cm, adagiarvi la frolla ( se si rompe aggiustatela tranquillamente con le mani) che deve ricoprire anche i bordi della teglia ( non fino in cima), coprire con della carta forno e fagioli secchi e cuocere nel forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliere dal forno e far raffreddare nella teglia.

 Per la ganache alla liquirizia:

400g cioccolato bianco
200ml panna fresca liquida
15g liquirizia in polvere
1 foglio di colla di pesce

Mettere a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Versare la panna in un pentolino e portarla a ebollizione. In una ciotola spezzettare il cioccolato bianco e versarvi sopra la panna calda ( se non si scioglie tutta metterla qualche secondo nel microonde). Mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungere il foglio di colla di pesce strizzato e mescolare fino a quando si è sciolto. Per ultimo, unire la liquirizia in polvere. Mescolare bene e versarla nel guscio di frolla raffreddata per almeno due terzi e metterla in frigorifero a solidificare almeno un ora.


Per la ganache aromatizzata alla menta:

200g cioccolato fondente
220ml panna fresca liquida
40g burro
4 cucchiaini di sciroppo di menta ( provare anche con estratto di menta ma 2 cucchiaini)
1 foglio di colla di pesce

Mettere il foglio di colla di pesce a mollo in acqua fredda.
Mettere la panna in un pentolino, portarla a ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente a pezzi, la menta e mescolare il composto a fuoco lento. Unire il burro e la colla di pesce strizzata e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Riprendere la frolla dal frigo e finire di riempire la crostata fino al bordo. Rimettere in frigo per far raffreddare.

Sopra l'ho livellata con un pò di mousse al cioccolato ( la ricetta la trovate sempre nel mio blog) e per  i riccioli ho montato della panna a cui ho unito un pò di mousse al cioccolato.


Come sempre per qualsiasi chiarimento potete contattarmi al mio indirizzo email che trovate in alto nella home page a sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento