Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Flan di carote con insalata di peperoni guarniti con glassa di aceto balsamico


Questo flan di carote l'ho visto fare dai ragazzi di una scuola alberghiera una mattina dove per un giorno ho fatto da alunna anch'io. L'ho assaggiato, mi è piaciuto e a casa ho cercato di riprodurre la ricetta ed eccola qui pronta anche per voi.




Vi lascio più o meno le dosi che servono per cinque pirottini:

500g carote
30g burro
1 uovo
50g parmigiano grattugiato
30g pangrattato
una presa di zucchero
sale e pepe q.b.

Pelate le carote e fatele bollire in acqua salata per circa 10/ 15 minuti. Scolatele e fatele insaporire in una pentola con del burro. Aggiustare con pepe, sale e zucchero.
Sbattere l'uovo, aggiungere il formaggio e pangrattato e mescolare bene. Aggiungere anche le carote e frullare il tutto con il minipimmer fino ad ottenere una crema densa. Se fate fatica utilizzate un pochino di acqua calda.
Imburrate gli stampini, riempirli per tre quarti e metterli in una teglia e farli cuocere a bagnimaria in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

I peperoni li dovete mettere in forno per poi togliere la pelle e tagliarli a piccole striscioline e condirli con la glassa all'aceto balsamico. Io non ne avevo in casa cosi in un pentolino antiaderente ho messo un pò di aceto balsamico e dello zucchero di canna e ho fatto ridurre il tutto fino a che è diventato denso.

Quando i tortini son pronti, con l'aiuto di un coltello a punta, li sformate dallo stampino, mettete un pò di parmigiano sopra e.....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento