Traduttore

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Bavarese al mascarpone e vaniglia



La ricetta che ho deciso di proporvi oggi è un dolce che preparo ogni week end nel ristorante dove lavoro, all'Osteria della Corte di Borgomanero e questa ricetta è dello Chef Sabina.
Io, dalla ricetta originale, ho solo aggiunto della vaniglia, che per me ormai è un ottima compagna di viaggio, e ho montato molto bene le uova con lo zucchero. Per il resto il procedimento è lo stesso, le dosi sono dimezzate. Come dolce ve lo consiglio perchè è molto molto buono!


Dosi per sette stampini piccoli da budino:

3 tuorli
75g zucchero
125g latte
1 foglio di colla di pesce
1/2 bacca di vaniglia
125g panna montata
150g mascarpone


Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce,
In un pentolino far scaldare il latte facendo attenzione a non farlo bollire.
Intanto montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso e molto chiaro.
Quando il latte è caldo, incorporarlo delicatamente alle uova, portarlo sul fuoco e, continuando a girare, cuocere fino a ottenere una crema densa che non deve bollire. ( Se volete essere sicuri e avete un termometro da cucina sono circa 84°)
Sciogliere il foglio di gelatina che avete precedemente ammollato strizzandolo bene e fare raffreddare il tutto. Quando il composto è freddo incomporare il mascarpone e la panna montata, mettere negli stampini e tenere in frigo a raffreddare fino al momento di servire.

Per servire ho tagliato una fragola a fettine e disposta sopra la bavarese, come "foglie" ho montato della panna con del colorante verde. A fianco ho fatto della salsa vaniglia sempre su ricetta dello Chef Sabina ( per la ricetta farò un post dedicato) dove sopra vi ho appoggiato dei mirtilli.
Buon dolce...

Come sempre per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere.

Nessun commento:

Posta un commento