Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Tortino di riso con funghi chiodini e crema di parmigiano




Ieri mia mamma mi ha portato dei funghi chiodini trovati nei boschi del mio paese ma al mattino proprio non avevo voglia di cucinare. Influenzata e svogliata! Poi, alla sera li ho puliti e cucinati. Un pò li ho mangiati e un pò li ho messi in frigo.
Oggi a pranzo ho deciso di fare un risotto mettendo i funghi cucinati la sera prima e, come capita in tanti casi, è avanzato. Così questa sera ho deciso che per mio marito avrei fatto un tortino di riso con della crema di parmigiano.
Per il risotto non ho dosi ma posso dirvi che ho fatto tostare il riso in una noce di burro e ho subito messo i chiodini che avevo già cotto facendo un trito di due cipollotti con uno spicchio d'aglio schiacciato, ho fatto soffriggere il tutto in un filo d'olio. Ho messo i chiodini tritati grossolanamente a coltello e ho fatto sfumare con del rum. Ho aggiustato di sale e pepe e fatto cuocere per circa 15/20 minuti.
Ritornando al tortino, ho preso una formina da budino, imburrata ai lati e ho schiacciato per bene e messo in forno per 10 minuti a 180°.
Nel cuore del tortino ho messo dei pezzettini di sottiletta.
Per la crema al parmigiano ho usato due cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata e poco latte. Ho messo sul fuoco e fatto rapprendere fino a che non diventa una cremina.
Servire il tortino caldo sopra alla crema di parmigiano.

6 commenti:

Solema ha detto...

A quest'ora mi hai fatto venire una voglia!!!!!
In congelatore ho 2 sacchetti di funghi misti , ci sono anche porcini;in settimana ti copio questa meraviglia!!

Unknown ha detto...

che voglia.. io in questo periodo mangerei solo funghi!! E il risotto è uno dei miei abbinamenti preferiti.. la tua variante con sottiletta fondente dentro poi.. GNAM!!

Sonia ha detto...

Prova prova e poi fammi sapere...un abbraccio grande grande cara Solema....

Sonia ha detto...

Francesca diciamo che la sottiletta era sola soletta nel frigo...mica la potevo lasciare li no?? ;-)

Anastasia ha detto...

Sonia che chich questo tuo tortino! Da leccarsi i baffi!!! Hai fatto fare una bella fine ai chiodini della mamma! Mi spiace per la tua influenza, anche io non sono in formissima, ma sono i malanni di stagione! Speriamo di rimetterci presto! Sono stata felicissima anche io d'averti conosciuta, anche se di sfuggita! Ti lascio un abbraccio gigante e buona serata!!! Ciao!

Sonia ha detto...

Hai visto Any?!!? Le idee al volo sono le migliori...un abbraccio...Sonia

Posta un commento