Traduttore

Cerca nel blog

domenica 9 ottobre 2011

Danubio salato

Finalmente sono riuscita a farlo anch'io...In tutti i siti o blog lo vedevo ma non avevo mai avuto l'ispirazione. Poi oggi l'ho rivisto per l'ennesima volta e mi sono decisa.Ho preso spunto da una delle tante ricette che si possono trovare su cookaround e questa è di Luca.Ovviamente devo migliorare le palline, le devo fare leggermente più piccole ma il risultato finale è stato più che ottimo. Morbido, ben lievitato e super profumato.Con le dosi che riporto di seguito ho fatto una teglia da 20 cm e una da 24 cm.
550g farina manitoba
100g burro a temperatura ambiente
250g latte
1 uovo
2 tuorli
8g sale
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
In un pentolino far intiepidire il latte e aggiungere il lievito e lo zucchero.Nell'impastatrice mettere tutti gli ingredienti tranne il sale e iniziare a impastare per circa 10 minuti.Aggiungere il sale e continuare a impastare finchè non si ottiene un impasto liscio.Far lievitare in un posto caldo ( io ho messo il contenitore nel forno con la lampadina accesa) per almeno 1 h.Dividere il composto in tante palline da circa 70/75g l'una.Ogni pallina la dobbiamo appiattire e mettere al centro il ripieno che si vuole ( io ho messo mozzarella, prosciutto cotto e acciughe). Richiudere e riformare la pallina.Mettere le palline in una teglia unta di olio e dovete ottenere la stessa cosa della foto sotto.
Far lievitare ancora 1h, spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 20 minuti.Questo è il ripieno, molto sofficioso....

3 commenti:

lacucinaincantata ha detto...

bellissimo,buonissimo,bravissima!
anna maria

Anonimo ha detto...

Che buono il danubio...come resistergli!!!!
Ho trovato il tuo blog così x caso mi è piaciuto e mi sono iscritta.
Come al solito non riesco a commentare col mio account ma solo come anonimo..uff!!!

Ciao Lorena de "idolcidilory"

Sonia ha detto...

Grazie Lorena ma la tua iscrizione mi sa che si è persa...uff!
Comunque passo a trovarti anch'io! Un abbraccio

Posta un commento