Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2016

Tiramisù alle fragole con crema al mascarpone al profumo di vaniglia


Nei due giorni passati, chi mi segue anche su facebook, sia nel mio profilo personale che sui gruppi dei miei blog, avrà notato la foto di queste bellissime nonchè profumatissime fragole lasciandovi un pò di suspance sulla loro sorte finale.
Il motivo è semplice...ed ora ve lo spiego.
Una mia amica, nonchè mia simpatizzante, mi ha chiesto un tiramisù per 13 persone ma il tiramisù in questione era, per l'appunto, alle fragole.

Quando preparo qualcosa di nuovo, mai sperimentato, per me è una sfida.
Voi potreste anche dire: cosa vuoi che sia preparare un tiramisù alle fragole...certo, per chi vuole mettere qualcosa nel piatto è un gioco da ragazzi, forse, ma per chi, come me, vuole far diventare la pasticceria la sua professione è una sfida con se stessi. A me piace far le cose per bene, buone. Voglio far contente le persone che guadano e assaporano le mie operette....

Questa ricetta è nuova, una sorpresa anche per il mio palato. Un dolce fresco, profumato, morbido...ricordi di fragole mangiate da bambina, ricordi di fragole mangiate a Barcellona.





Dosi per 16 porzioni

6 uova
720g zucchero
2 kg fragole
1 kg mascarpone
500g panna fresca da montare
2 bacche di vaniglia
800g savoiardi
60g misto alcoolico ( scegliete ciò che preferite, dal maraschino, all'alchermes. alla vodka alla fragola...il mio è segreto)

Uova, parte molto importante nei dolci senza cottura.
Qui, o comprate uova già pastorizzate o dovete cmq farlo voi a casa. Questo procedimento sarà da spiegare a parte, sembra complesso anche se in realtà non lo è. Se volete chiarimenti vin merito non esitate a chiedere come sempre.

In una planetaria mettere i sei tuorli con lo zucchero e montarli fino a ottenere un composto morbido.
Tagliare le bacche di vaniglia e, con l'aiuto di un coltellino, prelevare i semini e metterli nel composto di uova appena montato. Aggiungere poco alla volta il mascarpone e amalgamarlo bene alle uova. Montare a neve ben ferma gli albumi dopo averli pastorizzati e aggiungerli alla crema al mascarpone poco alla volta con un movimento dal basso verso l'alto. Montate bene anche la panna e aggiungerla al composto poco alla volta sempre con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Ora avrete una crema al mascarpone molto soffice e profumata che metterete in frigo a riposare.

Prendere le fragole, privarle della parte verde e lavarle bene.
900g di fragole le taglierete a pezzetti e le mescolerete allo zucchero rimanente, 240g. Metterle poche alla volta in una centrifuga per fare i succhi di frutta dove, appunto, ne ricaverete il succo e lo mettete in una vaschetta con l'alcool che avete scelto.

La polpa che è rimasta nella centrifuga, la prendete e la pestate in un mortaio come se doveste fare del pesto per renderla più "polposa" e la mettete in un altra ciotola.

Le altre fragole le taglierete a fettine.

Prendete la crema al mascarpone dal frigo e iniziate a comporre il vostro tiramisù.

Prendete un savoiardo, lo imbevete nel succo, poi lo passate nella polpa e lo adagiate nella pirofila, Così per tutto il piano. Con l'aiuto di una sac a poche fare uno strato di crema, uno strato di fettine di fragole e rifare il procedimento con i savoiardi ( prima nel succo di fragola, poi nella polpa, rifare così per tutto lo strato sopra, ricoprire con la crema e rifinire con le fettine di fragole).
Vi consiglio solo due strati di savoiardi.

Sembra difficile ma credetemi che non lo è affatto.

Come sempre, ormai credo che non ve lo devo più dire, se avete bisogno di qualsiasi cosa potete scrivermi sulla mia email o cercarmi su facebook.

Buon tiramisù!

Sonia

Nessun commento:

Posta un commento