Traduttore

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2016

C'era una volta....

Vi lascio così, con un po' di suspance....
A breve capirete l'inizio della storia.
C'era una volta...

Suspance terminata....
C'era una volta incomincia così..
Inizia tanti anni fa, con la passione per la cucina. Tanti errori sono stati commessi, ho provato tante bellissime esperienze. Nel 2009 nasce questo blog, la mia pupilla, nasce così, casalingo, semplice e di cui non cambierò mai niente perchè lui mi ha dato tanti lanci e sono sicura che me ne darà altrettanti. Nel 2015 nasce il suo fratellino, aroma de vainilla, tutto definito in lingua spagnola, seconda lingua che sto imparando. Ancora povero ma crescerà anche lui ma con la differenza che sara più "pulito". Entrambe, presto, saranno unificati....ma questa è tutta un altra storia.


Questo è il mio nome, vorrò sempre essere ricordata come Sonia. Sono testarda, ribelle e cerco in ogni modo di ottenere ciò che voglio. Non è facile in questo mondo stare a galla e credo che l'ipocrisia non porti da nessuna parte. Ho ricevuto anche dei no, seppur la mia richiesta fosse anche banale. All'inizio me la sono presa in modo personale ma poi, pensandoci, mi sono detta che io devo essere accettata per quella che sono e io sono Sonia: mi dici no? Benissimo, spero che un giorno mi rimpiangerai. Una persona, proprio in questi giorni, mi ha insegnato una cosa bellissima: quei no saranno per te, in un futuro, una medaglia, come lo sono stati per me. Quindi, a quei no, che al momento sono stati SOLO due ma che non farò nomi visto che sono anche una signora, posso solo dire GRAZIE!




E lui è la persona a cui devo dire grazie, grazie per avermi insegnato tante cose in una giornata, per la sua professionalità e cortesia. Per avermi permesso di fargli da assistente in uno dei suoi corsi nella scuola professionale Ifse di Torino. Lui è il maestro Favorito Francesco, Chef e Pasticciere innovatore del gluten free. Grazie per aver creduto in me, in una semplice food blogger. Vedermi in divisa, per me, è un enorme traguardo, che spero diventerà la mia divisa di sempre, per sempre.




E qui siamo a scuola. Ifse, scuola di alta cucina e pasticceria. La sede principale si trova a Piobesi, a 20km da Torino, all'interno di un bellissimo castello dove si crea un atmosfera molto fiabesca e di alta eccellenza. La seconda sede, dove sono stata io, si trova nella zona centrale di Torino, in via Alfieri a pochi passi dalla spettacolare piazza San Carlo, ubicata nel palazzo più bello del mondo:        Palazzo Valperga.
Una scuola altrettanto bella, seppur più piccola dove devo ringraziare tutte le persone che mi hanno accolta con gentilezza e galanteria.


Qui potete vedere una delle serie di forni presenti nella scuola


L'ingresso della scuola con vasetti pieni di acqua e con delle luci che cambiano colore ( ovviamente io ho aspettato il fucsia)


Sempre l'ingresso della scuola


La parte forni e fornelli della scuola

 Focaccia genovese dolce


Carrellata di prodotti con colombe, focacce genovesi dolci, panini, tutto senza glutine....foto concessa gentilmente da Stefano, fotografo della giornata e lo potete trovare qui



Un grazie ancora a tutti, al maestro Francesco Favorito che potete trovare qui, a Stefano, il fotografo di alcune foto presenti in questo articolo e sul mio profilo facebook che potete trovare qui, alla scuola Ifse per l'accoglienza che potete trovare qui


Nessun commento:

Posta un commento