Traduttore

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Caramelle geleè all'arancia: ricordi di bambina


Un cuore, un cuore di geleè per ricordare la mia infanzia, quando i nonni davano la famosa caramella che si scioglieva in bocca. Quella caramella che una tirava l' altra, di quelle che ne avresti mangiate a milioni.
E oggi sono proprio io che me le creo, le mie creature, le mie opere....
Le prime, a forma di cuore...quel cuore che va lassù in alto nel cielo fino a raggiungere i miei nonni, i particolare la nonna. Quella nonna che di nome si chiamava Clementina (una piccola Arancia), per tutti la "Tina". Fra tre giorni saranno sette anni che non ci sei più, che non sei più qui con me ma non ti ho dimenticato, anzi, ogni giorno i miei pensieri vanno a te e ai ricordi belli che mi hai lasciato.
A quei sapori della tua cucina che solo tu potevi fare, quella cucina semplice e sana che nessuno potrà imitare mai più.




Ingredienti per circa 10/12 geleè:

75ml succo d'arancia filtrato
100 gr zucchero semolato
3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaino di essenza alimentare all'arancia

In una ciotola mettere un pò di acqua fredda e mettere a mollo i tre fogli di colla di pesce ad ammorbidire.
Spremere circa un arancia/un arancia e mezza per ottenere i 75ml di succo che poi filtrerete con un colino. Rovesciarlo in un piccolo pentolino, aggiungere l'essenza, lo zucchero e mettere sul fuoco.
Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma, far sciogliere sempre mescolando lo zucchero e spegnere il fuoco.
Aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare per far sciogliere bene il tutto e, con l'aiuto di un cucchiaio, riempire gli stampini in silicone ( vanno bene anche quelli per i cioccolatini).
Mettere in frigo per 24h, sformare, passare nello zucchero semolato e far asciugare qualche minuto a temperatura ambiente per qualche minuto.
Servire....sentirete come si sciolgono in bocca!


Con le stesse dosi le potete fare anche al limone con la sola differenza che di essenza di limone  ne dovete mettere mezzo cucchiaino.

Come sempre, per qualsiasi problema o chiarimento non esitate a contattarmi.

Sonia

Nessun commento:

Posta un commento