Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Sigep 2016: Rimini golosa e blog presente!


Ed eccoci nuovamente qui, dopo Host 2015 a ottobre a Milano, ora presente come addetta stampa alla Sigep 2016 di Rimini con un week end ricco di deliziose scoperte e graditi incontri.
Premetto che con il blog non mi era mai capitato di far parte dell'area stampa, il che mi ha alquanto incuriosito e stuzzicato. Ma andiamo con ordine....




Rimini fiera, novità per me in assoluto perché sempre e solo partecipe a quella di Milano. Un ingresso spettacolare con la sua bellissima fontana e la sua insegna degna della manifestazione.
Entro con il mio badge valido per me e per un eventuale accompagnatore. Fast pass per non fare la fila. Sabato mattina, freschino, influenzata ma non posso mancare.
Entro, passo il mio biglietto, faccio passare dal retro il mio accompagnatore come fossimo dei vip e mi fiondo nell'area press dove mi viene dato il mega catalogo di tutti gli espositori, la piantina che tutta aperta è più grossa di me, il porta press badge da tenere al collo come identificazione e il pass del parcheggio gratuito! Wow mi dico....iniziamo bene!
Ci si organizza e via per primo al padiglione arte bianca.



Cattura subito la nostra attenzione uno stand pieno di brioche, tortine e quant'altro e la cosa interessante è che questa azienda, Cupiello di Napoli, utilizza nei loro impasti il lievito madre. Ci avviciniamo e parliamo poco dopo con un agente molto gentile che ci fa assaggiare due tipi delle loro brioche, parliamo qualche minuto con la promessa che ci saremmo sentite nelle settimane a seguire. E devo dire che le brioche erano ottime! Complimenti all'azienda....


Qualche immagine fotografata dallo stand Cupiello, tanto per rendere l'idea!


E poi, nel curiosare fra i numerosi stand mai e poi mai avrei pensato di trovare lui, il maestro del gluten free,  Francesco Favorito...Beh, ero lì, non potevo non farmi fare una foto con lui. Perdonate
la mia tenuta ma ero tra l'emozionato, lo stanco e l'influenzato.


Vorrei spendere due parole per il Maestro che è stato molto disponibile sia per la foto e sia nello spiegarmi brevemente il futuro della pasticceria nel mondo del gluten free.


Una persona disponibile, colta, che fa del suo mestiere una passione e viceversa. Umile e che ti capisce al volo. Il suo stand, uno spettacolo. Ho scattato qualche immagine per voi e ho imparato che la notorietà non sempre ti fa andare il cervello in tilt, non lo è stato per il Maestro e i piedi li ha ben saldi per terra ma che sa bene ciò che fa e cosa vuole ma lo fa per se stesso ma soprattutto per il nostro e vostro benessere, di oggi e domani.


Dei dolci d'alta pasticceria, mi separavano solo da questo vetro. Peccato!


Ovviamente, in una fiera internazionale della pasticceria non poteva mancare la pasta di zucchero e con essa i suoi capolavori. Olaf di Frozen ad esempio...


E poi un altro incontro, meno a tu per tu, con il maestro Montersino. Ho seguito una sua intervista dove parlava dei bignè e degli eclaire, seguiti da immagini spettacolari del suo ultimo libro. E' stato piacevole sentirlo parlare...


E non poteva mancare il sapore di casa, sapore di caffè, con il bellissimo stand Lavazza....


Ci siamo ritrovati di fronte una vasta scelta di caffè, dove un ragazzo spiegava le varie diversità di miscela...interessante sentirlo parlare perchè lo faceva con entusiamo, si vedeva che il suo caffè lo amava davvero. D'altronde ragazzo napoletano, caffè spiegato e preparato da lui; cosa volere di più?
Credo che Lavazza ci abbia azzeccato alla grande...


Però noi, tanto per sforare dagli schemi, ci siamo gustati un buon caffè al ginseng....anche domenica mattina ma non ditelo a nessuno!


Inoltre abbiamo avuto il piacere di visitare lo stand Silikomart dove, per deformazione professionale, non ho potuto finalmente non comprarmi la scatola con le bellissime 36 bocchette da pasticcere per decorare le torte.
Poi lo stand di Alcas dove abbiamo potuto vedere le bellissime scatole e oggettistica per pasticceria e gelateria.
Gustare il delizioso gelato Fabbri, per altro già assaggiato alla Host ma confermato come uno dei migliori.
Assaggiare nel padiglione nestlè il gelato After Eight, buonissimo, proprio come i cioccolatini!
Fermarci ad ammirrare le tazzine giganti della illy con il suo profumatissimo caffè...
Guardare incuriosita lo stand della novocart, azienda che produce "teglie" di carta, bellissime e penso anche molto pratiche.
E un assaggio alle gustose amarene Nappi che ti lasciavano in bocca un retrogusto davvero ottimo da farmi venire in mente una deliziosa ricettina...
E tutti quelli che abbiamo visto, sono stati tanti, tutti ottimi stand, una grande fiera per chi ama il settore.
Complimenti a tutti e un arrivederci a Sigep 2017!

Nessun commento:

Posta un commento