Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Pesto di pistacchi


Questa ricetta vuole essere un anteprima alla prossima ricetta che posterò...
Non è sicuramente un caso che sia qui perchè prima di qualche settimana fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo pesto.

Sono Piemontese D.O.C., chi mi conosce lo sa e per chi non mi conoscesse adesso mi sono presentata.
Questa ricetta è puramente Siciliana, dettata da un Siciliano D.O.C. e spero non me ne voglia se ho voluto apportare qualche piccola modifica ma che non ne ha alterato assolutamente il suo sapore, anzi!
E sicuramente non sarà venuta bene e buona come deve essere ma posso ritenermi più che soddisfatta perchè l'ho fatta con il cuore e con la passione che meritava!

Con queste dosi ho condito la pasta per circa quattro persone (essendo che io mangio poco per i miei canoni possono essere quattro ma magari per i vostri potrebbero essere anche due!)

200g pistacchi salati già sbucciati
6 mandorle pelate e tostate
qualche foglia di basilico
50g parmigiano
1/2 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale
peperoncino

Ho messo a bollire dell'acqua e intanto ho sbucciato i pistacchi che ho poi fatto sbollentare nell'acqua per qualche minuto in modo da poterne togliere la pellicina.
Frullare le mandorle in modo da renderne farina e grattuggiare il formaggio.
Nel mortaio o nel frullatore mettere tutti gli ingredienti e pestare o frullare fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Otterrete cosi il pesto che vedete nella foto che utilizzerete a vostro piacimento.
Io, ovviamente, l'ho utlizzato per condire la pasta che vi presenterò nel mio prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento