Traduttore

Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

Mug cake ripieni al cioccolato bianco!


Era da tempo che volevo cimentarmi con l'esperimento della mug cake ma tra una ricetta e l'altra non ci sono mai riuscita. Poi ieri mi è venuta l'ispirazione, doveva nevicare, stufa accesa ed ecco che l'atmosfera c'era....ed eccovi quindi i famosi mug cake ripieni al cioccolato bianco...
Mi sono ispirata ad una ricetta di giallo zafferano, la prossima volta, però li vorrei fare in tazze più piccoline. Comunque sono venuti molto buoni, ne ho mangiato uno questa mattina a colazione con il thè...buono davvero!


Con queste dose mi sono uscite tre tazze abbastanza grandi, poi regolatevi voi in base alle vostre esigenze.

160g farina 00
180g zucchero
40g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito per dolci ( io ho usato quello apposta per microonde)
120g latte fresco
50g olio semi
75g cioccolato bianco
2 uova

In una planetraia sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In un altra ciotola setacciare la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungere le polveri poco alla volta al composto di uova e zucchero alternandole al latte.
Quando si finiscono gli ingredienti continuare a lavorare in composto con le fruste e aggiungere a filo l'olio di semi. Lavorare ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Trasferirlo nelle tazze mug lasciando qualche centimetro di spazio per quando in cottura il composto si gonfierà. Spezzettate il cioccolato bianco e distribuitelo nelle varie tazze. Cuocete il tutto a microonde alla massima potenza per circa due minuti. Se volete la cottura più simile a una torta lasciatele qualche secondo in più. Toglietele dal microonde e fatele raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento