Traduttore

Cerca nel blog

domenica 7 dicembre 2014

Sformato di zucchine


Per realizzare questa ricetta ho deciso tutto all'ultimo momento, niente di penato per giorni e giorni come speso accade. E tutto dovuto al fatto che nel mio frigo mi sono apparse davanti tre piccole zucchine ormai bruttine quasi pronte per essere buttate nei rifiuti dell'umido, questione di gioni.
E così ho trovato una ricettina ul sito di cucchiaio d'argento che non avevo mai notato, non avevo tempo di cercare altro, sono sincera, ho dato un'occhiata veloce agli ingredienti e mi sembrava che potesse andare e così mi sono messa all'opera.


Ho utilizzato 6 pirottini in alluminio per budino.

250g zucchine
50g burro
2uova
1 scalogno ( io ho usato una piccola cipolla)
30g formaggio grattuggiato
olio
sale
pepe

Per la besciamella

30g burro
20g farina
2dl latte
noce moscata
sale
pepe


In una casseruola portare a bollore dell'acqua non salata e lessare le zucchine, scolarle e schiacciarle con una forchetta ( io le ho passate veloce al minipimmer). In un tegame scaldare un cucchiaio di olio e i 3og di burro, mettere lo scalogno o la cipolla e quando è diventato trasparente unire il pure di zucchine , salare e pepare e lasciare sul fuoco fino a quando sarà evaporata tutta l'acqua data dalla zucchina. Preparate la besciamella facendo scaldare il latte con il burro, il sale, il pepe, la noce moscata e portate a bollore. Quando bolle incorporate tutta la farina e con un frustino continuate a girare fino a ottenere un composto molto denso.
Quando è pronta incorporatevi le zucchine che avete preparato in precedenza, le uova sbattute, il formaggio grattuggiato e amalgamate bene.
Imburrate sei stampini e mettete il composto dentro a ogniuno. Cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento