Traduttore

Cerca nel blog

sabato 1 giugno 2013

Crema 900



Ed ecco che come promesso vi posto finalmente la ricetta della crema 900.
Premetto che la vera ricetta viene segretamente custodita nella pasticceria Balla di Ivrea, la pasticceria che ha creato questa deliziosa crema e con essa la torta 900.
Fino a circa un anno fa non la conoscevo nemmeno io, poi il mio compagno, goloso di questa torta, mi ha proprio portata nella pasticceria ad assaggiarla e credetemi che è davvero un dolce da provare. Molto calorica ma credo che per una volta tutti la possiamo mangiare.
Quindi, come vi dicevo prima, la ricetta nessuno di preciso la conosce se non i diretti creatori e tante sono le imitazioni che si possono trovare nel web.
Io qui vi riporto la mia, semplice ma gustosa e d'effetto.
Le dosi che vi riporto sono o per due torte da 20cm o per una torta un pò più grande.


400g panna da montare
500g mascarpone
200g zucchero
8 cucchiai di cacao amaro

Montare la panna e tenerla da parte.
Montare il mascarpone con lo zucchero. Quando è ben montato aggiungere il cacao in polvere e amalgamare bene. Infine, incorporare delicatamente la panna montata e lasciare riposare in frigo.


Visto che semplice farla?
Per la base io vi consiglio o una torta margherita al cacao o un pan di spagna al cacao.

Il dolce in foto non è la torta 900 ma oggi ho preparato un altra torta che posterò in questi giorni e il disco sotto è un avanzo. Così ho preparato questa piccola tortina decorata con la crema così che voi potete vederla per bene.

Buon appetito!

3 commenti:

Unknown ha detto...

La mitica torta 900!!!! Io non mi arrischio a provare a farla in casa...sia mai che ci azzecco poi ne faccio a camionate ;)

Erika ha detto...

Congratulazioni!!!!! Hai appena vinto un premio, puoi venire a ritiralo qui!
http://chesimangiaoggi.blogspot.it/2013/06/il-premio.html


P.S.
stravedo per questa torta ;)

Sonia ha detto...

Grazie ragazze, a presto!

Posta un commento