Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Insalata di farro al profumo di basilico con gamberi, pomodori e zucchine grigliate




Con questa ricetta inauguro la partecipazione a un nuovo gioco indetto da Atmosfera Italiana e diretto a tutti i food blogger.
Loro ti spediscono dei campioni di piattini,vassoi, posatine o bicchierini e tu fai il resto!
Le prime tre foto più cliccate con mi piace su fb ci saranno dei premi.
Beh che dire, buon gioco e buona fortuna a tutti!


Ho assaggiato un insalata simile quando ho partecipato alla gara di cucina della Barilla e così ho colto l'occasione e ho cercato nel web qualcosa che potesse assomigliarle.
E così ho sbirciato nel blog forchettina irriverente che mi ha dato tutte le delucidazioni al riguardo.
E direi che c'è riuscita in pieno perchè il risultato finale è stato ottimo!


300g farro perlato
200g gamberetti
2 zucchine
2 pomodori ramati
1 spicchio d'aglio
due cucchiai di pesto senza aglio
olio d'oliva
timo
prezzemolo
sale, pepe


Ammollare il farro in una ciotola con dell'acqua fredda per almeno due ore.
Trascorse le due ore far bollire il farro per 15 minuti.
Scolarlo e condire con olio d'oliva.

Tagliare le zucchine a rondelle non troppo spesse a farle grigliare. Salarle e farle raffreddare.

Lavare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a tocchetti piccoli. Strofinare una ciotola con l'aglio, mettere dentro i pomodori e condirli con sale, pepe, timo e prezzemolo. Li potete usare anche secchi.

Sbollentare i gamberetti, sgusciarli, tagliarli sul dorso e farli grigliare pochissimi minuti nella stessa piastra dove avete fatto grigliare in precedenza le zucchine.

Preparare il pesto come da ricetta nel mio blog ovviamente senza aglio. http://incucinaconsonia.blogspot.com/2009/01/pesto-genovese.html

Mettere tutti gli ingredienti insieme, aggiustare di olio e sale se serve e far riposare in frigo.

3 commenti:

germana ha detto...

E' proprio interessante questa insalata, soprattutto per gli accostamenti.
Brava Sonia.
Un bacione

tittina ha detto...

ho visto la foto su Atmosfera italiana e mi è piaciuta..la ricetta mi piace di piu!!!!me la copio...bravissima Tittina

Sonia ha detto...

grazie a tutte...troppo gentili!
un abbraccio

Posta un commento