Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Capesante zuccherate con mousse di mela smith e ricotta su letto di pesto di menta e mandorle


Finalmente una mia creatuta, una mia opera...pensata e realizzata....così!

Se fossi nel mio ristorante sarebbe un bel antipasto freddo di mare, di quelli che in giro ne trovi pochi ma non perchè l'ho fatto io ma perchè ha un gusto e un abbinamento fresco e particolare.

Soddisfatta della mia realizzazione, non ho proprio le dosi ma cercherò di elencarvi gli ingredienti che ho usato e il suo procedimento.

Dosi per due persone:

Per le capesante:
6 capesante
1 cucchiaio di zucchero
olio di oliva
aglio

Per la mousse:
1 ricottina piccola
1 mela verde smith
sale q.b.

Per il pesto di menta:
foglie di menta
mandorle
olio di oliva
poco aglio
sale

Per guarnire:
bacche rosa


Togliere le capesante dalla conchiglia e farle soffriggere in una casseruola con l'olio e l'aglio. Aggiungere lo zucchero, farle caramellare leggermente da entrambe i lati e spegnere il fuoco.

Sbucciare la mela e, in una centrifuga, separare la polpa dal succo. Prendere la polpa e mescolarla con la ricotta e salare quanto basta. Mettere in frigo a riposare.

Mettere in un mortaio le foglie di menta, l'aglio, le mandorle, il sale e l'olio e farne il pesto. Tenerlo abbastanza denso.

Impiattare mettendo una striscia di pesto, a fianco, aiutandovi con un piccolo coppapasta, fare un piccolo tortino di mousse di mela e ricotta, appoggiare sopra delicatamente la capasanta e guarnire con delle bacche rosa e una fetta di mela verde.

Il piatto ha un sapore fresco, credo che proverò anche a usare il mascarpone al posto della ricotta....chissà!

Buon appetito e come sempre, per qualsiasi problema, non esitate a contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento