Traduttore

Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2010

Torta sacher



Questa ricetta l'ho trovata su cookaround e ringraqzio davvero molto l'autrice per questa torta è davvero ottima!

400g di cioccolato fondente
150g di burro
150g di zucchero
100g di mandorle tritate
6 uova
120g di farina
lievito per dolci
marmellata di albicocche
3 cucchiai di zucchero a velo


Lavorare il burro con 75g di zucchero fino ad avere una crema ben montata. Unirvi a poco a poco 150g di cioccolato fuso in precedenza e girare finchè al crema sarà omogenea.
Ora unire i tuorli uno alla volta e le mandorle tritate.
Ora montare gli albumi con gli altri 75g di zucchero fino ad avere una neve soda. Unirla al composto precedente alternando con la farina.
A questo punto scegliere:se si vuole una torta compatta come l'orignale mettere solo mezza bustina di lievito,altrimenti se si vuole leggermente più sofice usarla tutta. Sciogllere il lievito in un dito di latte ed unire al composto precedente. Cuocere a 180 per circa 45 minuti usando una teglia di 24cm di diametro.
Far raffreddare completamente la torta e tagliarla in due. Farcire con abbondante marmellata di albicocche, ricomporla e spalmare un velo di marmellata anche sulla superficie.
Preparare la glassa facendo sciogliere il resto del cioccolato a fuoco basso e temperandolo nel modo preferito e unire lo zucchero a velo.
Dopodichè aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua versandolo a poco a poco e ,mescolando sempre ,mettere a fuoco bassissimo il tutto girando con un cucchiaio di legno finchè è liscio e morbido,con una consistenza spalmabile
All'inizio la massa di cioccolato,al contatto con l'acqua tende ad indurirsi.
Continuare a girare a fuoco bassissimo...
Ricoprire con la glassa tutta la torta e far riposare in frigo...

3 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Sonia! Che bello, sono la prima a commentare...non appena ho letto "Torta Sacher" sono subito venuta a sbirciare il tuo blog (che tra l'altro è molto bello)! Da tempo vorrei farla ma mi frena...sembra così difficile da fare quanto è maestosa! Tu che dici??? Un bacione e complimenti!

Günther ha detto...

ah la Sacher è un sogno, complimenti è venuta molto bene

Sonia ha detto...

Grazie siete gentilissimi...
@Kiarina devi provare questa ricetta. Se segui tutto passo a passo vedrai che ti verrà come la mia!
Fammi sapere...

Posta un commento