Traduttore

Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2009

Galletto in crosta di creta

Ed eccoci alla mia quarta lezione del corso di cucina...in questa lezione abbiamo imparato tutto ciò che riguarda le carni da macello, con tutti i tipi di tagli e cotture.
Purtroppo io non essendo un'amante della carne, l'unico piatto che ho mangiato è stato il galletto in crosta di creta e che ho deciso di riprovare a casa e di condividere con voi...




Un galletto pesa circa 450g-500g ed equivale a due persone...
Non vi serve altro che un galletto ogni due persone, del rosmarino, uno spicchio d'aglio per ogni galletto, del sale grosso e circa 1 chilo di creta a galletto.
La creta la potete trovare nei negozi dove vendono prodotti per il bricolage anche se ve ne devono vendere in panetti da almeno 20 chili per un costo di circa 19 euro...

Prendete il galletto, lo riempite di rosmarino, lo spicchio d'aglio e un pò di sale grosso. Prendete un pezzo di carta da forno e lo avvolgete come se fosse un pacco regalo.
Prendete un chilo di creta e aiutandovi con della farina la stendete bene fino a che non vi arriva alle dimensioni utili per riuscire a chiudere a pacchetto il galletto.
Prendete una teglia, mettete sotto un foglio di carta da forno e mettete sopra i pacchetti di creta. Infornate a 200° per almeno un'ora...
Quando tirate fuori la teglia la creta ovviamente sarà indurita e non dovete fare altro che picchiettarla con un coltello...Vi viene così:



Ha un gusto molto delicato e per di più non c'è aggiunta di nessun tipo di grasso...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io con la creta avevo fatto l'autoritratto che ho nella mia firma su gz.....però ora capisco che così è...più saporita!!! Brava Sonia, sai che anch'io seguo le tue preziose lezioni!

ilcucchiaiodoro ha detto...

ma che strana come ricetta,mai vista una cosa cosi..

Ornella ha detto...

Sembra ottimo... ma hai cucinato un mio parenteeeee! Ihih, anche io lo faccio di tanto in tanto, altrimenti perché sarebbero "polli"
A presto
Gialla

Solema ha detto...

Interessante, dove trovo la creta?.Baci

Solema ha detto...

Carissima Sonia da me ci sono 2 premi e un giochino, sperando di farti piacere. Ciao

♥Raffaella♥ ha detto...

Ciao, mi presento sono Raffaella, devo assolutamente provare delle tue ricette che trovo buonissime già in foto.
Ciao

Posta un commento