Traduttore

Cerca nel blog

domenica 26 ottobre 2014

Donuts al forno

 La settimana scorsa ho comprato lo stampo in silicone di silikomart per i donuts e oggi ho voluto provarlo. Sono molto critica con me stessa e questi li posto anche se non mi hanno soddisfatto moltissimo. Più che altro sono venuti belli ma a livello di gusto dovrò modificare qualche cosa. Ovvio è anche il fatto che siano stati cotti al forno e non fritti e questo sicuramente incide sul gusto finale.
 La ricetta l'ho presa dal blog cilieginasullatorta.it, anche se poi lei le ha mantenute vergini cospargendole con del burro fuso e zucchero mentre io le ho glassate.
Anche la glassa non mi ha convinta, voelvo qualcosa di più coprente. La prossima volta avrò una scusa più che buona per rifare queste deliziose ciambelline.
Ingredienti per circa 12 ciambelline

1 uovo a temperatura ambiente
225ml latte tiepido
60g zucchero
450g farina manitoba
7g lievito secco
100g burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia ( io ho usato una fialetta aroma vaniglia perchè l'estratto non ce l'avevo)
1 pizzico di sale

Nella planetaria mettere l'uovo appena sbattuto, lo zucchero, il latte tiepido, la vaniglia e il sale e, con il gancio a foglia mescolare bene.
Aggiungere circa 300g di farina con il lievito e impastare a bassa velocità fino a che il composto non sia ben amalgamato.
Togliere il gancio a foglia e mettere il gancio normale, aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzetti e impastare fino al completo assorbimento. Aggiungere la restante farina poco alla volta.
Mettere il composto sul tavolo infarinato e impastare a mano fino ad avere un impasto che non rimane attaccato alle mani.
Metterlo in una capiente ciotola leggermente unta, coprirla con un cannovaccio umido e far lievitare per circa un ora (io l'ho messo nel forno con la luce accesa).
Dopo di che sgonfiare il composto, tirare l'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 1cm, con un coppapasta fare tanti cerci e fare un buco al centro più piccolo. Io ho messo poi l'impasto negli stampini. Far lievitare ancora per circa 30 minuti.
Infornare a 200° per circa 5/6 minuti. Valuterete la cottura in base al vostro forno.
Far raffreddare per poi passare alla glassatura.

Per la glassa

zucchero a velo
acqua
coloranti alimentari
codette o zuccherini

Sciogliere lo zucchero a velo con l'acqua fino ad avere un composto molto denso e aggiungere del colore a piacere.
Metterlo sulle ciambelline, decorare con codette o zuccherini e.....buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento