Visto che a lui piaciono molto i profitteroles così come la crema 900, ho deciso di fare i bignè ripieni di crema 900 e assemblarli in una torta. Ovviamente essendo ripieni di crema al cioccolato la glassa ho deciso di non farla ma di fare una crema con panna, mascarpone e vaniglia.
Ovviamente questo dolce è abbastanza calorico ma credo che un eccezzione si possa sempre fare!
Ingredienti per i bignè (circa 40)
250g acqua
150g farina 00
100g burro
4 uova
1 pizzico sale
In una casseruola mettere l'acqua, il sale con il burro e farlo sciogliere. Quando bolle e il burro si è sciolto, versare tutta la farina in un solo colpo e mescolare. Vedrete che non si formeranno grumi. Mescolare con un cucchiaio di legno e far cuocere fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della casseruola.
Spegnere il fuoco e trasferire il composto in una ciotola dove lo farete raffreddare.
Quando si sarà raffreddato, con l'aiuto di una frusta elettrica o di un robot da cucina, incorporare un uovo alla volta al composto fino a che otterrete una crema molto densa. Mi raccomando l'uovo successivo lo metterete solo quando quello precedente si sarà ben amalgamato.
Accendere il forno a 200°. Prendere una teglia da forno, foderare con della carta forno inumidita e ben strizzata e fare tanti mucchietti non troppo grossi e distanziati leggermente fra di loro perchè in cottura si gonfieranno ( nella mia teglia in una fila in orizzontale ne sono stati sei). Far cuocere a questa temperatura per 15 minuti, dopo di che abbassare a 180° e far cuocere ancora per 10 minuti.
Io avevo una seconda teglia da infornare, così ho rimesso a 200° e rifatto il procedimento. Una volta che avrete tutti i bignè cotti, spegnere il forno e far raffreddare dentro il forno leggermente aperto.
Per la crema 900 la ricetta la trovate sul mio sito, in caso di bisogno chiedete pure.
Ingredienti per la crema panna e mascarpone
500g panna da montare
500g mascarpone
130g zucchero velo
300g crema pasticcera
vaniglia
Per la crema pasticcera trovate la ricetta sul mio blog, io per fare più veloce la faccio al microonde, 5 minuti ed è pronta.
Montare la panna montata e tenerla da parte.
Ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, aromatizzare con la vaniglia. Incorporare la crema pasticcera (mi raccomando tutto bene freddo) e la panna montata.
Così avrete una crema "dura", io l'ho lavorata ancora un pò ad alta velocità nel robot da cucina con le fruste per ammorbidirla. Se la volete più morbida basta che montate meno la panna in precedenza.
Mi sono aiutata con una sac a poche e poi per distribuirla bene ho usato una spatola. Scegliete voi quello che meglio preferite.
Colgo ancora l'occasione per fare tanti tanti auguri al mio amore!!!!
Nessun commento:
Posta un commento