Traduttore

Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2011

Bagnet (salsa verde piemontese)

Natale è appena passato anche se nell'aria si sente ancora il profumo di festa. Più povero ma c'è! Babbo Natale mi ha portato la macchina fotografica nuova... La voglia di tradizione in questo periodo c'è... Mancano i nonni che non ci sono più... E così ho deciso di fare e condividere con voi una salsa che tutti o quasi conoscete come salsa verde piemontese e che, dalle mi parti, viene chiamato "bagnet". Il nonno era il maestro di casa, tutto rigorosamente sminuzzato con la mezzaluna. E questa sera l'ho fatto anch'io così.
Nella tavola del pranzo di Natale non poteva mai mancare...e nei pranzi della domenica con la famiglia! Che bello che era...

75g prezzemolo
100g pomodoro
60g peperone rosso
1 spicchio d'aglio piccolo
1 uovo sodo
3 filetti di acciughe sott'olio
sale
aceto bianco
olio d'oliva

Pulire bene il prezzemolo e tenere le foglie. A piccoli mucchietti e tanta pazienza iniziare a tritare con la mezzaluna. Il risultato deve essere molto fine. Metterlo in una ciotola. Poi, pulire il pomodoro, privarlo dai semi e tritarlo fine sempre con la mezzaluna. Metterlo con il prezzemolo. Stesso procedimento per il peperone, l'uovo e le acciughe. Tutto deve essere ben sminuzzato. Condire con poco aceto bianco. Salare e aggiungere olio quanto ne basta per far risultare una salsa densa. Far riposare in frigo. E' ottimo con gli arrosti ma anche con del pane fresco o in crosta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sara qui


2 commenti:

Fico e Uva ha detto...

Ciao Sonia
Grazie per aver partecipato al contest !
tanti auguri per il nuovo anno !
Fico & Uva

Fico e Uva ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento